2 Giorni
Easy
4 people
Francese, Inglese, Italiano
Lo scialpinismo sul Gran Paradiso è sicuramente uno degli itinerari più belli delle Alpi. Il Gran Paradiso è una splendida vetta di 4000m, situata all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, tra Valle d’Aosta e Piemonte.
Si erge maestoso come l’unica montagna oltre i 4000m di altitudine interamente in territorio italiano. Il Gran Paradiso è la destinazione perfetta per gli scialpinisti grazie ai suoi lunghi e dolci pendii e ai panorami mozzafiato.
Nel nostro programma di 2 giorni, avrai l’opportunità di sciare in uno degli ambienti più suggestivi delle Alpi Occidentali, il Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Questa montagna presenta, dopo aver risalito i suoi dolci pendii, una cresta ben protetta dove è possibile salire lungo la linea di cresta della montagna.
Hai la possibilità di raggiungere la vetta effettuando un’escursione di due giorni con pernottamento al Rifugio Vittorio Emanuele II o al Rifugio Chabod. Questo itinerario scialpinistico attraversa la Via Normale più selvaggia passando per il Rifugio Chabod.
Devi essere uno scialpinista di livello intermedio con esperienza pregressa in questo tipo di ascensioni. Devi essere in buona forma fisica e in grado di affrontare con facilità 1500m di dislivello a quote inferiori. I dislivelli da affrontare sono importanti (2100m in due giorni) e le difficoltà tecniche, anche se non eccessive, sono presenti nella parte superiore, a quota 4000m.
La Guida responsabile è una Guida Alpina IFMGA certificata.
Puoi prenotare questa attività in qualsiasi data all’interno dei periodi di disponibilità . Personalizziamo la tua esperienza per soddisfare ogni tua esigenza, dal livello di preparazione fisica alla tua capacità sciistica.
Guida Privata:
Gruppi Aperti:
Sebbene sia un tour di impegno tecnico intermedio, nel caso in cui tu voglia intraprendere questa escursione scialpinistica, ti consigliamo di contattarci per discutere i dettagli e il programma con le nostre guide prima della spedizione.
In questa parte è possibile iniziare a camminare senza sci, a seconda delle condizioni della neve. Dislivello totale in salita: 916m. Tempo di salita con sci/camminata: 2h30. Difficoltà : Facile. Dopo essere arrivati al parcheggio di Pravieux inizieremo la salita attraversando il torrente Savara. Il percorso sarà facile e chiaro verso il bosco di larici, piccoli villaggi e pendii nevosi aperti fino al Rifugio Chabod a 2750m, dove ci fermeremo per una colazione. Trascorreremo il resto della giornata con un piccolo corso sulla sicurezza e consigli tecnici nei pressi del rifugio. Cena al Chabod.
Via Normale del Gran Paradiso. Dislivello totale in salita: 1311m. Tempo di salita con sci/camminata: 4/5h. Difficoltà : intermedia. Sveglia presto intorno alle 4/5 del mattino e colazione. La salita da questo versante presenta uno scenario più selvaggio e alpinistico rispetto alla via classica dal Rifugio Vittorio Emanuele II, caratterizzato dal Ghiacciaio di Laveciau e dalla presenza di numerosi crepacci. La vista sulla Becca di Montandaynè e sulla parete Nord del Gran Paradiso ti allieterà durante tutta la salita. La discesa avverrà dal lato opposto raggiungendo il Rifugio Vittorio Emanuele II dove faremo una breve colazione o birra, terminando la discesa a Pont Valsavarenche.
Attrezzatura di base per lo sci alpinismo e di sicurezza. Attrezzatura tecnica (questi articoli possono essere noleggiati): imbracatura, casco, piccozza, ramponi, scarponi da alpinismo. Equipaggiamento personale: zaino da 30 litri, thermos da 1 litro, provviste (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, panini), kit di primo soccorso, occhiali da sole (fattore di protezione 3 o 4), maschera, giacca gore-tex e sovrapantaloni, gilet windstopper, ghette, pantaloni da montagna, giacca in pile, strati base traspiranti, guanti leggeri, guanti spessi, cappello caldo, bandana, crema solare fattore 50. Per i rifugi: sacco lenzuolo, cambio di calze, lampada frontale e batterie di ricambio, tessera di iscrizione al club alpino, spazzolino da denti e dentifricio, piccolo asciugamano, salviette.
Devi essere uno scialpinista avanzato con precedente esperienza in questo tipo di ascesa. Devi essere in buona forma fisica e in grado di affrontare con facilità 1500m di dislivello a quote inferiori. I dislivelli affrontati sono elevati (2100m in due giorni) e le difficoltà tecniche, anche se non eccessive, sono presenti nella parte superiore, ad un'altitudine di 4000m.
Il Rifugio Federico Chabod - 2750m. Il Rifugio Federico Chabod (2750m) è situato ai piedi della parete nord-ovest del Gran Paradiso, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il rifugio è aperto in primavera per accogliere gli sciatori (fino a metà maggio) e riapre da metà giugno a metà settembre durante il periodo delle tradizionali attività di arrampicata ed escursionismo. Le strutture offrono ogni comfort. In estate, il rifugio offre servizi di ostello con 85 posti letto con bagni e docce in camera. Il Chabod è il punto di partenza per la via normale del Gran Paradiso, offrendo una vista spettacolare dell'intero massiccio, ed è un punto di sosta per il percorso n. 4. È collegato al Rifugio Vittorio Emanuele da una traversata panoramica dove è possibile ammirare e vedere tutta la Valsavarenche. Ci vogliono due ore e mezza per arrivare al rifugio dal fondovalle, con un facile sentiero risalente ai tempi della caccia del re che si snoda attraverso un bosco di larici che si apre su pascoli fioriti dove spesso si possono vedere animali. Una struttura per l'arrampicata su roccia è stata allestita nelle vicinanze del rifugio. Nell'ottobre 2001, il rifugio ha ottenuto il certificato ambientale UNI EN ISO 14001 da Certiquality.