1 Giorno
Easy
2 people
Francese, Inglese, Italiano
Le cime Giordani e Vincent 4000m: intraprendete un emozionante viaggio lungo la cresta Sud della Punta Giordani e della Piramide Vincent. Questo itinerario offre un’opportunità unica di conquistare due vette oltre i 4000 metri in una singola giornata. La salita non è mai eccessivamente impegnativa, rendendola accessibile a un’ampia gamma di alpinisti. Tuttavia, preparatevi ad alcuni momenti emozionanti che richiedono una buona capacità di arrampicata su roccia.
Il Monte Rosa, con le sue innumerevoli vette oltre i 4000 metri, sarà lo scenario di questa ascensione alpinistica nel cuore delle Alpi.
Le nostre Guide Alpine IFMGA si occuperanno di tutti i dettagli della salita, massimizzando sicurezza e divertimento.
Se sei un alpinista che sta scoprendo le vette dei Giganti delle Alpi ma non vuoi intraprendere salite tecnicamente difficili, questa è decisamente la cima che fa per te! Prenderemo la funivia dell’Indren e partiremo in cordata attraverso i suggestivi ghiacciai del Monte Rosa. Circondati dai 4000 del Massiccio, come la Piramide Vincent, il Lyskamm, il Naso del Lyskamm, il Balmenhorn, il Corno Nero e molti altri, raggiungerai la vetta della Punta Giordani, da dove potrai godere di uno dei panorami più spettacolari della zona.
La salita alla Punta Giordani e alla Piramide Vincent lungo la Cresta del Soldato è di difficoltà tecnica intermedia. È altamente consigliato essere in buona forma fisica e ben acclimatati. Per garantire la salita richiediamo la capacità di affrontare con facilità escursioni di almeno 1200m di dislivello, in modo da non avere problemi il giorno dell’ascensione. L’alta quota può influire sulle prestazioni degli alpinisti, avere già esperienza in quota o un buon acclimatamento renderà la salita più agevole.
La Guida responsabile è una Guida Alpina IFMGA certificata o una Guida Alpina Aspirante.
Per salire la Punta Giordani e la Piramide Vincent lungo la Cresta del Soldato raccomandiamo abbigliamento da alta montagna estivo. Scarponi da alpinismo compatibili con i ramponi. Imbrago, ramponi, piccozza, casco, cordino e un moschettone, bastoncini se necessari. Cercate di portare uno zaino il più leggero possibile. L’abbigliamento funzionale per la giornata è solitamente sufficiente. Consigliamo uno zaino da 30-35 litri. Si prega di portare con sé degli snack e delle bevande.
La salita della Cresta del Soldato è un’ascensione di impegno tecnico intermedio, nel caso vogliate intraprendere la salita, vi consigliamo di contattarci e discutere i dettagli e il programma con le nostre guide prima della spedizione.
La nostra giornata inizia a Staffal, dove ci incontreremo con la nostra guida intorno alle 7:00 del mattino. Per prima cosa in programma: un controllo dell'attrezzatura per assicurarci di essere ben preparati per la salita. Saliremo sulla funivia, ascendendo fino a Punta Indren. Il viaggio offre scorci delle cime circostanti, alimentando l'attesa per la nostra scalata. Uscendo dalla stazione della funivia, ci dirigeremo verso la vecchia stazione e il Ghiacciaio del Bors. Mentre attraversiamo questo ghiacciaio, raggiungeremo la base della salita. Qui, tipicamente, toglieremo i ramponi. Affronteremo la prima parte della cresta, salendo verso P.ta Giordani. Lungo il percorso, cercheremo i passaggi più interessanti che la cresta ha da offrire. In cima al Giordani, ci concederemo un meritato e tranquillo riposo. Il panorama alpino si estende davanti a noi, invitandoci alla riflessione. Dopo la nostra pausa, continueremo lungo la seconda parte della salita, puntando alla vetta della Piramide Vincent. Per la discesa, seguiremo il percorso regolare lungo il Ghiacciaio del Lys, ripercorrendo i nostri passi fino a valle.
Scalare le vette di Punta Giordani e Piramide Vincent attraverso la Cresta del Soldato "Cresta del Soldato" è di difficoltà tecnica intermedia. È altamente raccomandato essere in buona forma fisica e con un buon acclimatamento. Per garantire la salita richiediamo la capacità di affrontare con facilità escursioni di almeno 1200m, così da non avere problemi il giorno dell'ascensione. L'alta quota può influire sulle prestazioni degli scalatori, avere qualche esperienza in quota o un buon acclimatamento renderà la salita più facile.