2 Giorni
Easy
2 people
Francese, Inglese, Italiano
La traversata del Breithorn è l’itinerario perfetto per gli alpinisti esperti che vogliono cimentarsi in una lunga e piacevole arrampicata, calpestando 5 vette sopra i 4000m, incluso il Pollux.
L’intera traversata di questa cresta può essere considerata a ragione una delle più belle arrampicate del Gruppo del Monte Rosa. Grazie alla varietà del terreno e alla qualità dell’arrampicata può soddisfare anche l’alpinista più esigente.
Il Monte Rosa, con le sue innumerevoli vette oltre i 4000 metri, farà da cornice a questi due giorni di alpinismo nel cuore delle Alpi.
Le nostre Guide Alpine IFMGA si occuperanno di tutti i dettagli dell’arrampicata, massimizzando sicurezza e divertimento.
Durante il primo giorno, dopo aver preso gli impianti verso il Plateau Rosa, inizieremo il tour attraversando il ghiacciaio e salendo la cresta del Polluce, una divertente cresta di neve e misto con passaggi attrezzati, che rappresenta un eccellente riscaldamento. Pernottamento al rifugio Guide d’Ayas.
Il giorno successivo, all’alba, inizieremo la salita verso la cresta del Breithorn e con un’emozionante arrampicata, attraverseremo l’intera cresta, sempre sopra i 4000m.
Il panorama mozzafiato ci accompagnerà durante tutta l’arrampicata, insieme a passaggi esposti e gendarmi rocciosi.
Concluderemo l’arrampicata scendendo dal Breithorn Occidentale per prendere gli impianti di ritorno a Cervinia.
L’ascensione può essere effettuata anche pernottando al rifugio Guide del Cervino, o partendo da Champoluc.
Sono richieste un’eccellente preparazione fisica ed esperienza in ascensioni alpinistiche di questo tipo.
Lunghi avvicinamenti, arrampicata tecnica su roccia e misto fino al III° grado, creste di neve esposte e aeree, attraversamenti su ghiacciaio e lunghi rientri sono le caratteristiche di questa salita. Possedere queste competenze permetterà di godere appieno di questa emozionante arrampicata.
La Guida responsabile è una Guida Alpina IFMGA certificata
Raccomandiamo abbigliamento da alta montagna estivo. Scarponi da alpinismo compatibili con i ramponi. Imbrago, ramponi, piccozza, casco, fettuccia e moschettone, bastoncini se necessari. Cercate di portare uno zaino il più leggero possibile. Abbigliamento funzionale per la giornata e un cambio maglietta per il rifugio sono solitamente sufficienti. Consigliamo uno zaino da 30-35 litri. Si prega di portare con sé snack e bevande.
Questa è un’arrampicata di alto impegno tecnico e generale. Nel caso vogliate intraprendere la salita, vi raccomandiamo di contattarci e discutere i dettagli e il programma con le nostre guide prima della spedizione.
Incontro a Cervinia alle 7:30 - briefing. Prenderemo la funivia fino a Plateau Rosa. Da lì saliremo lungo la pista da sci fino al Colle del Breithorn. Qui attraversiamo la parte superiore del Ghiacciaio di Verra fino alla base della cresta S del Polluce. Scaleremo questa bella vetta (4091m). La discesa avviene lungo lo stesso itinerario; dalla base della cresta scenderemo facilmente fino al rifugio Guide d'Ayas dove pernotteremo. Salita 4:00 ore 750m - Discesa 2:00 ore 700m
Partenza intorno alle 5:00 del mattino, a seconda del periodo dell'anno. Camminiamo facilmente fino alla base della Roccia Nera dove si trova il bivacco Rossi e Volante. Da qui saliamo il ripido pendio fino alla cima della Roccia Nera, la nostra prima vetta della giornata. Qui inizia la vera cresta del Breithorn; lungo questo traverso attraversiamo le vette del Breithorn gemello (4106 m), Breithorn Est (4141 m), Breithorn Centrale (4160 m) e infine il Breithorn Ovest (4165 m). Durante l'attraversamento godiamo di alcune creste di neve, poche calate in corda doppia e buona arrampicata su roccia. Dalla vetta del Breithorn Ovest seguiamo la facile e frequentata via normale fino a Plateau Rosa. Salita 6-7 ore 900m - Discesa 2:00 ore 700m
È richiesta un'eccellente preparazione fisica ed esperienza in ascensioni alpinistiche di questo tipo. Lunghi avvicinamenti, arrampicata tecnica su roccia e misto fino al II-III grado, creste di neve esposte e aeree, attraversamenti di ghiacciai e lunghi ritorni sono le caratteristiche di questa scalata. Avere queste competenze ti permetterà di goderti pienamente questa emozionante scalata.